isola del giglio

Ricette e piatti tipici

Tutto il meglio per i nostri ospiti

E' per non dimenticare..., l'identità e l'amore profondo dei nostri nonni verso questo meraviglioso scoglio, anche se costretti a lottare eroicamente contro le avversità di un territorio duro e povero, strappando con le mani la terra al granito, con poca acqua e tanto sole, costretti a lottare contro le insidie di feroci pirati che depredavano, deportavano e uccidevano gli abitanti.



"La mi nonna mi diceva...": cosi iniziavano i dialoghi tra le donne gigliesi quando, riferendosi alla "sacralità" del concetto di immagine delle "nonne", affermavano la loro "verità storica" delle ricette, raccontando gli aneddoti, le storie e le usanze... momenti di gioia di una comunità felice di abitare su quest' isola meravigliosa.



Il Giglio non è solo mare e sole. E' anche uno scrigno che gelosamente conserva memorie e tradizioni.
Questo libro aiuta a scoprire le pietanze tramandate dalla viva voce delle nonne dell' isola, in un susseguirsi di sapori e profumi che raccontano il passare delle stagioni, di un tempo che non c'è più e che si può ancora gustare nelle pizze, salse, zuppe, paste fino ai secondi piatti di pesce e carne, ma anche nei dolci, marmellate e frutta da dessert. Il miglior souvenir per riportare a casa la magia di questo meraviglioso scoglio da assaggiare in tutta la sua bontà.



Per coloro che desiderano scoprire la vera identità dell' Isola del Giglio, le sue tradizioni ed i suoi incredibili sapori è ora in vendita presso la Pro Loco di Isola del Giglio il libro, l'unico esistente, contenente tutte le vere ricette culinarie gigliesi. Ideale anche come regalo souvenir e per tutti gli amanti della cucina, delle antiche ricette e delle tradizioni locali.




Il libro è in vendita a solo Euro 10,00
presso il Punto Informazioni di Giglio Porto.


Back to top